Old Subbuteo Genova

Old Subbuteo - regolamento tornei 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2016, 12:03
Avatar

PIGA 70° iscritto al forum oldsubbuteo
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
1,834
Location:
genova

Status:


settembre 2015___Regolamento Eventi OldSubbuteoForum___anno 2016


Comitato Eventi:
Il Comitato per la gestione degli eventi OldSubbuteo è attualmente formato dai seguenti cinque referenti: Oldteam, HW1966, pomilius, Dinamite Bla..., whitewool65.
I loro compiti prevedono:
a) Moderare la “sezione eventi”;
b) Raccogliere e gestire le richieste di date nel Priveè degli Old Subbuteo Club;
c) Accertarsi, che il meeting risponda ai criteri Old Subbuteo;
d) Aggiornare il Calendario Eventi;
e) Tenere traccia degli eventi disputati dai vari OSC;
f) Fare in modo che tale regolamento venga applicato da tutti gli Old Subbuteo Club.

Richiesta organizzazione eventi al fine della pubblicazione nell’OldSubbuteoForum:
Si considera un meeting “nazionale” un evento con un numero di partecipanti uguale o maggiore a 32. La richiesta per la sua pubblicazione e quindi pubblicità nel forum dovrà essere rivolta ai Referenti del Comitato Eventi rispettando alcune regole, va fatta dal referente di un Old Subbuteo Club e trasmessa nel privé apposito.
E’ possibile richiedere la suddetta pubblicazione anche per meeting con numero partecipanti inferiori a 32.
La richiesta può essere fatta non prima di 12 mesi dalla data stabilita. Ciascun club potrà prenotare al massimo una data con tale anticipo con deroga per eventi Subbuteo rugby; qualora volesse organizzare altri meeting oltre al primo, potrà richiedere di prenotarsi non prima di tre mesi dalla data individuata. Resta comunque inteso che, in tal caso, sarà data precedenza agli eventi organizzati da altri club che non avessero ancora raggiunto il limite di una richiesta nei dodici mesi.

1- Eventi “storici”:
Gli eventi storici sono quei meeting che si sono svolti fin dall’inizio del movimento Old Subbuteo.
Si svolgono in periodi dell’anno normalmente predefiniti e, per quanto riguarda il posizionamento nel calendario Old Subbuteo, hanno la precedenza rispetto agli altri meeting.
I periodi di svolgimento di tali eventi sono:

• Gennaio - Roma
• Aprile - Caravate
• Settembre - Todi
• Ottobre - Reggio

Organizzare ritrovi in questi periodi significa dover chiedere preventivamente il nulla osta agli organizzatori dell’evento storico interessato.

2- Dati per richiesta Eventi:
Alla richiesta di realizzazione di un meeting Old Subbuteo (compreso gli eventi “storici”), sarà obbliga-torio, da parte del club richiedente, fornire i seguenti dati:
• Data, località di svolgimento e numero partecipanti;
• Nome e tipo di meeting;
• Nominativo del club organizzatore;
• Eventuale banner da pubblicare nella testata del forum e locandine;
• Breve testo di presentazione del meeting;
• Tipologia miniature;

Data e località di svolgimento:
Nell'individuare la data va preventivamente verificato se vi è CONCOMITANZA con altro evento.
Vi è concomitanza con altra manifestazione quando si verificano entrambi i seguenti casi:
- vi è contemporaneità di data;
- la distanza fra le località in cui si svolgono i meeting è tale da sovrapporne i bacini di utenza (ovvero entro 300 Km).
Vi è concomitanza con un evento storico quando si verificano entrambi i seguenti casi:
- la distanza temporale tra le due manifestazione è inferiore a tre settimane;
- la distanza fra le località in cui si svolgono i meeting è tale da sovrapporne i bacini di utenza (ovvero entro 300 Km).
Per verificare ciò va consultato il calendario eventi ed eventualmente consultato l’OSC organizzatore dell’evento storico (qualora questo non lo abbia ancora inserito in calendario).
Se vi è concomitanza il club richiedente, prima di comunicare la data del meeting nella sezione privata apposita, dovrà contattare i referenti dei club organizzatori interessati chiedendo il nulla osta alla mani-festazione; il comitato, in base anche alla disponibilità dei club interessati, valuterà se tale concomitanza sia da evitare o meno e, in seguito, comunicherà al richiedente la decisione presa.
Se non vi è concomitanza, è possibile prenotarsi nella medesima sezione Privata.
Il parere positivo verrà dato dal Comitato Eventi pubblicando la data nel calendario del forum.
Resta inteso che in caso di parere negativo da parte del Comitato Eventi, non vi sarà la possibilità di pubblicizzare il meeting nella sezione dedicata del forum.
Per la località di svolgimento si consiglia, proprio per dare risalto al gioco, di non utilizzare strutture prettamente sportive.

Nome e tipo di torneo:
Non vi è alcuna limitazione alla denominazione ed alle modalità di svolgimento del meeting. Che sia comunque un evento in cui i partecipanti possano divertirsi con il Subbuteo, dando la possibilità a tutti di poter giocare sia nella fase preliminare sia nella fase finale tramite tornei paralleli come la classica “Chaltron’s cup”.
Come da tradizione un evento Old che si rispetti è quello in cui viene assegnato un tema da seguire, in cui si possa dare più importanza ai colori da rappresentare o alle miniature da dipingere. Negli eventi senza tema si è obbligati ad utilizzare materiale esclusivamente Subbuteo, ed è fatto divieto di chiamare la manifestazione utilizzando terminologie come "torneo" o "campionato" o comunque che richiamino una qualsivoglia competizione.
Riguardo agli eventi a squadre rappresentati dai club, questi devono essere rappresentati esclusivamente dagli Old Subbuteo Club ufficialmente riconosciuti dalla nostra community.
Non è consentito pubblicizzare nel forum, club che non intendano o non meritino condividere questo gioco con la community.

Nominativo del club organizzatore:
Il club deve essere riconosciuto dall’Associazione Amatori OldSubbuteo e quindi inserito nell'elenco degli "OSC riconosciuti" del forum. L’organizzazione può essere fatta da più club contemporaneamente.

Banner da pubblicare nella testata del forum e locandina:
Il banner deve avere una risoluzione grafica 1280 x 200 pixel e comunque deve mantenere sulla destra, sempre nella medesima ed esatta posizione, l’immagine immodificabile dello zio sub. Tutta la sagoma deve risultare sempre in primo piano rispetto ad immagini o testi dell'evento Old. In casi eccezionali è possibile chiedere una deroga a tale norma ponendo al Comitato Eventi due proposte: una con le modeste modifiche allo zio sub, e l'altra con lo zio sub "pulito".
Il banner “vuoto” è scaricabile dal forum.
Nel banner non sono ammessi loghi e nomi di sponsor. Singole e motivate eccezioni preventivamente concordate con gli Admin e con l"Art director" del forum possono essere fatte per:
- fornitori per tornei monomateriali (miniature o campi)
- enti di beneficenza (non basta essere semplicemente onlus)
- altre situazione particolari legate alla riproposizione in chiave subbuteistica di manifestazioni calcistiche che riportano già in origine il nome di uno sponsor. (per esempio: "carling cup", "trofeo moretti" etc).
- nella locandina va inserito l'OSC organizzatore e il logo della Associazione Amatori OldSubbuteo (scaricabile nel forum).

Breve testo di presentazione dell’evento:
Una breve presentazione va trasmessa al Comitato Tornei con allegata eventuale locandina o altro della manifestazione. Il tutto per essere poi pubblicato nelle sezioni dedicate nel forum.

Tipologie di miniature:
Dovrà essere ben chiaro con quale tipologia di miniature si intende giocare e comunque ogni Old Subbuteo Club, rispettando il regolamento Old Subbuteo, può organizzare in maniera autonoma non più di TRE meeting "nazionali" all'anno. Le basi “replica larga”, così come elencate tra le consentite sulla lista materiali allegata, non potranno essere utilizzate a meno che non si giochi dichiaratamente con basi della stesso tipo (monomateriale), o con miniature fornite dall'organizzazione. E' sempre e comunque preferibile organizzare eventi con miniature originali Subbuteo (1947-1996).


3- Sono motivi validi per negare la pubblicazione:
- L’utilizzo di un regolamento diverso da quello Old Subbuteo (reperibile nel forum oldsubbuteo.forumfree.it e nel sito internet www.oldsubbuteo.it);
- La mancata presenza del logo con lo Zio Sub sulla locandina, su banner o altro elemento promozionale pubblicato anche al di fuori del forum;
- la presenza, all’interno della stessa manifestazione o negli spazi web/rete utilizzati per la pubblicizzazione, di locandine, flyer, manifesti con loghi di siti web/forum non collegati all’OldSubbuteoForum, o peggio ancora la presenza del logo di qualsivoglia federazione sportiva non consentita o ASD ad essa collegata;
- Organizzatori e/o elementi del meeting (partecipanti, attrezzature, vedi anche “Materiali” più sotto) che non assicurino il rispetto dello spirito Old Subbuteo;
- La prenotazione di una data con mancato svolgimento della relativa manifestazione, qualora la mancata esecuzione non sia giustificata da valido motivo.
Qualora durante lo svolgimento della manifestazione si verifichino fatti imputabili agli organizzatori dello stesso e contrari alle regole date per la pubblicizzazione nel forum, sarà chiuso immediatamente lo spazio promozionale del meeting interessato e consentito al Comitato Eventi di negare in seguito ulteriore disponibilità di date nei confronti degli organizzatori.

4- Materiali:
Per l’approvazione del meeting e la sua conseguente pubblicizzazione nel forum è necessario che i materiali utilizzati corrispondano alle seguenti tipologie:

Campi - Il miglior campo di gioco per un evento Old rimane il panno. Sono consentiti tutti i panni Subbuteo (o replica) e i campi prodotti a catalogo fino al 1995 (compreso l'Astropitch). È vietato utilizzare campi in sintetico (tipo Astropitch) non marcati Subbuteo.

Porte - Sono ammessi tutti i modelli a patto che siano esclusivamente in plastica.

Per le miniature vedere l'allegato LISTA MATERIALI CONSENTITI.

In caso di utilizzo di materiale diverso da quello specificato, o materiale con evidenziati loghi di siti web/forum non collegati all’OldSubbuteoForum, o con loghi di qualsivoglia federazione sportiva non consentita o ASD ad essa collegata, verrà interrotta automaticamente la pubblicizzazione dell'evento e/o non concessa la pubblicizzazione dell'evento successivo.

5- Promozione dell’evento:
A partire da due mesi prima del meeting, previa verifica dei requisiti sopra descritti, sarà possibile far partire la rispettiva promozione in chiaro nella sezione “L’Agenda degli Eventi Old Subbuteo”; nel caso il periodo in questione cada a cavallo del mese di agosto, la promozione potrà iniziare con tre mesi di anticipo (visto il periodo di ferie per molti degli iscritti al forum, che difficilmente potranno seguire la programmazione eventi in tale periodo).
Per i ritrovi che si svolgeranno in più giorni la pubblicazione nel forum sarà possibile anticiparla di un mese a richiesta dell’organizzazione del ritrovo stesso.

Non appena i referenti del club organizzatore posteranno la discussione di presentazione, sarà cura dei moderatori di sezione aprire la sezione dedicata nel forum. Una volta iniziata la promozione, i vari aggiornamenti delle liste partecipanti, pranzi o altro verranno gestiti dagli organizzatori dell’evento medesimo.

Sarà cura dei referenti dei club inserire le immagini dei banner e delle locandine in appositi siti di hosting, fornendo in seguito il link per la pubblicazione negli spazi dedicati.
Le discussioni tratteranno i temi inerenti l’evento (info sulla sede e sulla formula, lista iscritti, info su ristoranti e alberghi, indicazioni stradali e turistiche, fotografie, risultati e ringraziamenti).
Ad un mese dall’inizio, definito l’evento in ogni sua parte, verrà messo in rotazione il banner della manifestazione nella testata del forum e, conseguentemente spostato l’evento in “I prossimi appuntamenti Old Subbuteo”.

La chiusura delle discussioni riguardanti l’evento avverrà una settimana dopo la sua conclusione. Tali discussioni verranno trasferite nella sezione “giornate da ricordare”, lasciando di conseguenza il posto a nuovi meeting.

6- Tornei interni agli Old Subbuteo Club:
Tornei "piccoli" o meeting in fiera con meno di 32 partecipanti possono essere pubblicizzati all'interno delle discussioni di riferimento del proprio club, senza necessità di richiedere alcun consenso al Comitato Eventi a patto che venga rispettata la regola 4 sui materiali di questo regolamento. Oltre 24 partecipanti è comunque obbligatorio verificare anche la compatibilità con altri eventi OLD previsti nello stesso periodo.

7- Mini-tornei e eventi “esterni”:
A discrezione del Comitato Tornei, a seguito di richiesta, possono essere ufficializzati nel forum anche tornei organizzati da persone non rappresentate da club riconosciuti da questa community.
L’evento richiesto, se con più di 24 partecipanti, deve essere gestito appoggiandosi obbligatoriamente ad un qualsiasi Old Subbuteo Club. Lo scopo è poter dare agli organizzatori tutti i consigli e le informazioni necessarie per rendere il torneo il più vicino possibile alla filosofia di gioco che questa community ha sempre sposato. La richiesta va fatta al Comitato Tornei dal referente dell'OSC tutore, che ne sarà responsabile per ciò che riguarda il rispetto dell'art.4 sui materiali da utilizzare e del nostro regolamento di gioco.
Sarà possibile pubblicizzare tale eventi nella sezione “Around Old Subbuteo” non prima di un mese dall'inizio del torneo, sempre che sia verificata la compatibilità di data e località di svolgimento con altri eventi OLD. La registrazione dei partecipanti potrà essere indicata solo se vi è la volontà di utilizzare come unico forum, il forum Old, altrimenti dovrà essere gestita privatamente.

Negli eventi organizzati nel corso del 2016, in onore del decimo anno di vita del forum Old:
- E' VIVAMENTE CONSIGLIATO UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE MATERIALE ORIGINALE SUBBUTEO;
- SARANNO CONSENTITI SOLO PREMI GASTRONOMICI, ALIMENTARI, CULTURALI O COMUNQUE PRODOTTI DI MANIFATTURA LOCALE, NON SARA' QUINDI PERMESSO METTERE IN PALIO PREMI IN COPPE O MEDAGLIE (se non premi minori, e comunque di dimensioni equiparabili alle coppe in miniatura prodotte dalla Subbuteo).


Dal Regolamento Old Subbuteo:
17.3 Sono consentite miniature Subbuteo e Subbuteo Waddington (1960-1996, pre Hasbro-era).
Qualunque altra replica delle miniature, anche autoprodotta, è consentita purché assimilabile per dimensioni, peso, materiali, ad una miniatura subbuteo.

I materiali accettati dalla community Old Subbuteo sono riportati nella lista allegata... anche se "l'old subbuteo non è (solo?) questione di materiali, ma soprattutto di spirito, è ritrovarsi in una serata nebbiosa e fredda per bere una birra e fare qualche partita, è sfottersi per giorni dopo una partita finita ai supplementari, è ricordare quant'era bello il calcio con i numeri da uno a undici e le maglie senza nomi e senza sponsor, non è passare le notti a taroccarsi le basi o a cercare su internet quali siano i materiali più performanti, è divertirsi e non vergognarsi di perdere" (cfr. rccrdmln).
 
Web  Top
0 replies since 19/1/2016, 12:03   207 views
  Share